Pensi che gli articoli siano troppo lunghi?
Alcuni lettori mi chiedono articoli più corti o di essere più
conciso. Chi mi conosce sa già perchè ciò non è e non sarà mai possibile. Per gli altri provo a spiegare, brevemente (facendo uno strappo alla regola...).
Viviamo in un mondo complesso, perchè la realtà e complessa,
e siamo in un momento storico complicato.
Non sempre quindi è
possibile essere sintetici.
Alcuni argomenti necessitano descrizioni ed analisi più accurate e approfondite, per poter dar modo al lettore di comprendere appieno l'importanza di quell'aspetto o di quell'argomento.
Trattare in modo sintetico o superficiale alcuni temi, equivarrebbe a sminuirli o contribuire a rendere il lettore meno consapevole di ciò che accade, facendo il gioco del "sistema".
Viviamo un epoca in cui siamo
spesso abituati (dal "sistema") ad avere tutto e subito, ed avere la
continua sensazione che abbiamo poco tempo e tante cose da fare, ma
nella realtà non (sempre) è così. La maggioranza delle cose che
quotidianamente facciamo sono superflue e possiamo farne a meno o
postporle rispetto ad altre.
Alle cose importanti va invece dedicato il giusto tempo necessario, e la cultura, la conoscenza e la consapevolezza sono alcune di queste.
Non sono alla ricerca di click, like, denaro, popolarità o altro. Su questo blog, non troverete mai pubblicità (al più riferimenti ai libri da me pubblicati), nessuna raccolta dati (la finestra iniziale non è gestita da me ed è obbligatoria per legge), nessuna richiesta di condivisione (sarà rimessa solo al lettore l'eventuale iniziativa di condividere gli articoli o consigliare il blog). Io cerco solo di dare
il mio piccolo contributo per la costruzione di un mondo migliore, condividendo i miei pensieri, le mie riflessioni, lla mia conoscenza nel tentativo di trasmettere un po' di consapevolezza sul mondo e la realtà che ci circonda, che non sempre appare chiara e comprensibile a tutti.
Ciò è possibile solo uscendo fuori dagli schemi imposti dal "sistema", che
ci ha diseducato a leggere poco e solo cose semplici e corte. Non a caso questo questo blog si chiama "Errore di Sistema"
Io vorrei provare ad educare e rendere più consapevoli le persone, non lasciandole
nel baratro dell'ignoranza, dell'inconsapevolezza e della superficialità
in cui il "sistema" ci vuole confinare.
La libertà non è gratis, la libertà costa fatica perchè deriva dalla consapevolezza e la consapevolezza dalla conoscenza, dallo studio e dalla lettura senza pregiudizi.
La conoscenza richiede tempo e
fatica, la fatica anche di leggere articoli più lunghi per comprendere
meglio, essere più consapevoli e dunque più liberi.
© Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale dei contenuti di questo articolo, senza il consenso scritto dell'autore